About Me

CIAO, BENVENUTA NELLA BOLLA!

Benvenuta nella Bolla, il mio primo blog.

Dopo qualche anno che tenevo l’idea parcheggiata nella mia mente, ho deciso di buttarmi e di lanciare ciò che per me è il progetto più importante che abbia affrontato.

Uscire dalla comfort zone e allo scoperto, un po’ con la paura del giudizio, non è così immediato insomma. Però, eccomi qui!

Mi chiamo Olimpia, nel momento in cui scrivo questa pagina ho 33 anni e vivo nella città di Genova. Mi sono trasferita due anni fa per lavoro e qui ho trovato finalmente la mia pace interiore.

I miei “big three” sono sole in bilancia, luna e ascendente in toro. Credo nell’astrologia e sono convinta che la gentilezza sia l’elemento fondamentale per riuscire nella vita.

MA INIZIAMO DALL'INIZIO

Sono nata a Roma nel 1990 e ad appena otto anni i miei genitori hanno deciso di trasferirci in Costa d’Avorio, ad Abidjan. All’inizio della guerra nel 2000, siamo andati a vivere a Nizza, città in cui ho conseguito tutti gli studi fino alla laurea magistrale in Economia e Commercio con indirizzo Marketing e Comunicazione.

Dopo una vita a fantasticare su una crescita più italiana che francese, sono finalmente tornata in patria nel 2013 e ho scelto Milano come mia nuova città d’adozione. Avevo previsto di rimanerci un paio d’anni… spoiler: ci sono rimasta nove anni in tutto! Non per lavoro, ma per amore. Con il senno di poi non so se ho fatto bene, però è grazie a queste scelte che sono qui oggi.

 

BIG_1721

Ho autopubblicato il mio primo romanzo “Ricordami sempre così” nel 2019. È disponibile in versione cartacea e digitale su Amazon qui!

LA MIA CARRIERA NEL CORPORATE

Ho iniziato con uno stage nel marketing farmaceutico, alla fine del quale sono stata assunta e ho scalato velocemente i ruoli, passando da Junior fino a Product Manager. Dopo cinque anni decisi di spostarmi in un’azienda nella profumeria selettiva nel centro di Milano. Era un ambiente molto legato alla moda, dove tutti ucciderebbero per lavorarci (cit, solo per intenditori), mentre io avevo tenuto nel cuore l’industria farmaceutica.

Il destino mi volle altrove, e dopo un anno sono entrata nel dipartimento di sviluppo prodotto di una multinazionale della cosmesi. Sai quel sogno di potersi cospargere di glitter dalla mattina alla sera e di scoprire in anteprima i prodotti più fighi? Ecco, una meraviglia. Ma dopo qualche mese capii che dovevo ascoltare il mio istinto o sarei impazzita: mi sono accorta che mentre rincorrevo qualcosa di speciale, stavo anche perdendo me stessa.

Se non hai ancora letto la pagina dedicata alla Bolla, ti invito a proseguire di qua.

IL MIO (BREVE MA INTENSO) PERIODO DA FREELANCE

E così a fine 2019 ho fatto il salto folle di aprire partita IVA e, appoggiata a un’agenzia di comunicazione di Bologna dove lasciai un altro pezzetto di cuore nel 2022, ho iniziato a sviluppare le mie doti commerciali – ancora a me ignote al tempo. 

È con il Covid che ho iniziato a pensare a questo blog, ma avevo ancora parecchie cose da gestire: prima di tutto pensare alla mia crescita personale, quasi a zero per via del poco tempo che ci investivo. Il lato positivo è stato questo per me: potermi concentrare sulle mie aspirazioni.

Così ho cambiato casa. Ho lasciato una convivenza che non rispecchiava i valori a cui ero legata, ho preso il mio gatto e ci siamo trasferiti in un dolcissimo monolocale, dove ho ricominciato da capo. Ho ricominciato da me.

Il lavoro da freelance che continuavo a fare mi ha permesso di crescere tantissimo e di scoprire molte delle mie sfaccettature che ancora non avevo avuto modo di approfondire.

Il Corporate però mi cercava e mi mancava, così nel 2022 sono entrata nell’industria delle crociere, in cui lavoro tutt’ora.

Non vorrei sviscerare ulteriormente il mio curriculum, ma se ti interessa puoi trovare tutto qui su Linkedin.

MORALE DELLA FAVOLA

Sono passata da diversi continenti al divorzio malsano e patologico dei miei genitori, due persone che hanno fatto tre figlie senza mai aver curato i propri traumi, perciò in terapia ci sono andata io per anni, e l’ho fatto per me. Nel mentre, sono atterrata in una relazione tossica che mi dava l’amore che credevo di meritare, dalla quale ne sono uscita con l’anima a pezzi. Perché ti va a prendere proprio l’anima, di fatto. 

Dopo aver piegato ogni particella della mia essenza, è iniziata la mia trasformazione.

Un shoutout alle mie amiche che, dopo aver preso consapevolezza di una situazione che nascondevo da anni, si sono fatte in quattro per aprirmi gli occhi e darmi forza per tirarmene fuori. 

Era finalmente iniziato un nuovo percorso per me, fatto di tante tappe che in qualche modo racconterò in questo blog.

E QUINDI PERCHE LEGGERMI?

È ovvio dopo tutta questa introduzione che non sono specializzata in nulla per addirittura creare un blog nel 2024! Ma la mia volontà di condividerti ciò che affronto nel mio quotidiano è più forte. Qui puoi approfondire il concetto di questo Blog, facendo chiarezza su quali sono i miei obiettivi.

Ho vissuto tante cose che nel mio piccolo ho imparato a normalizzare parlandone apertamente, aiutando così gli altri a parlarmene a loro volta. Hanno potuto trovare in me un punto di riferimento, dove il mio obiettivo è di far capire che non siamo sole, non dobbiamo vivere sempre tutto in solitudine dietro a una bella maschera sorridente. Possiamo aiutarci a vicenda

Insomma, perché leggermi? 

Non sono nessuno per dirti come affrontare la vita e quali sono le scelte giuste per te. Ma se in qualche modo ti sei ritrovata nelle mie parole, diventiamo amiche. Sarai sempre la benvenuta qui per leggermi e magari commentare per raccontarmi la tua di esperienza. 

Ti aspetto.

Un abbraccio, Olimpia.

Verified by MonsterInsights